Attesa!

Pubblicato il: 9/04/20 4:41 PM

09 Aprile 2020

La settimana si è aperta con l’attesa della riunione Opec+ che è stata successivamente rinviata. Punto cardine dell’accordo è il taglio di produzione dei barili giornalieri. Russia, Arabia Saudita e America restano i protagonisti della vicenda da cui ci si aspetta un accordo.

Il secondo appuntamento macro della settimana era quello dell’Euro-gruppo che si sarebbe dovuto riunire martedì per decidere il destino economico dell’Europa e in particolare se mettere da parte il Meccanismo europeo di stabilità (MES), fortemente sostenuto dai paesi “primi della classe”, o se acconsentire agli Euro-bond proposti da Italia e Francia preoccupate per il loro debito pubblico.

La riunione dell’Euro-gruppo dopo 16 ore di consiglio, viene rimandata.

In questo momento storico non è facile prendere delle decisioni ed infatti la cosa più saggia da fare quando non ci si trova in accordo, è quella di rimandare.

Resta difficile anche per un’analista capire come si stiano muovendo i mercati. Quello che è certo, è che le borse hanno frenato la loro discesa stabilendo supporti importanti e dopo breve sedute laterali hanno fatto uno sforzo per tentare un piccolo rintracciamento quasi a voler mostrare buona volontà. Ma purtroppo i fondamentali economici sembrano venir meno.

Volatilità

Quella che non manca sul mercato è la volatilità e chi come me è un trader intraday la sfrutta a suo favore. A tal proposito ho pensato che sarebbe stato utile descrivere delle formazioni grafiche che in genere risultano più frequenti in corso di volatilità: la candela Pinocchio e la formazione a V-Reversal.

Candela Pinocchio

Da questa candela si possono avere delle indicazioni trappola.

Inizialmente può fornire un’indicazione errata di quello che sta accadendo realmente tra gli investitori. Sono candele che si trovano in una situazione di trading range e che danno informazioni errate riguardo il breakout, da qui il suo nome da mentitore. La caratteristica di questa candela è di avere la maggior parte del range di prezzo al di fuori del range delle candele precedenti e successive, caratterizzata dal suo “lungo naso”. E’ questa lunga coda della candela che ci inganna e ci segnala di fare attenzione poiché potrebbe essere non una rottura ma solo un falso movimento.

F1) Grafico Candela Pinocchio

Fonte grafici: Investing

Le barre Pinocchio sono una variante della Key Reversal.

Formazione a V-Reversal

Questa formazione si delinea in maniera repentina senza un periodo di transizione o se presente, di uno brevissimo. A volte l’unico segnale di avvertimento è un aumento di volume molto forte. In brevissimo tempo si verifica un mercato “tirato”. Queste inversioni improvvise avvengono con pochissimo o nessun margine di preavviso.

F2) V-Reversal

Fonte grafici: Investing    

Articolo: produzione riservata

Dott.ssa Cristina Fenizia
Analista tecnico finanziario, socio affiliato SIAT e trader privato da più di 11 anni.
Mercati preferiti sono quelli del forex e commodities.
Attualmente collabora con il gruppo di Io Investo-Segnali di trading e con la Scuola di Trading Toro’s. Indirizzo e-mail: feniziacri@hotmail.it