FTMIB Grafico mensile

Pubblicato il: 9/01/20 10:21 AM

Buongiorno a tutti.

Ci apprestiamo a chiudere un 2019 da favola per quasi tutti gli indici in generale.

Il nostro indice a pochi giorni dalla chiusura annuale vanta in questo momento circa 5.800 punti di rialzo dal 2 Gennaio 2019 al 23 Dicembre 2019.

Da circa dieci anni Piazza Affari è ingabbiata in un’ampia lateralità.

Se prendiamo la chiusura di minimo più bassa avvenuta durante questa fase laterale, quella del Maggio 2012 e tiriamo una retta unendo tutte le chiusure di minimo successive si crea una trend line rialzista di lungo corso che fa da supporto dinamico.

Fino a che questa fase di minimi resta crescente ci sono ottime probabilità che i prezzi possano rompere al rialzo la congestione.

Proprio in questi giorni i prezzi si trovano oggi a contatto con un’area di resistenza che in ben tre periodi precedenti (da Settembre 2009 a Gennaio 2010, da Aprile 2015 a Agosto 2015 e da Gennaio 2018 a Maggio 2018) lontani fra loro ha già avuto la meglio riuscendo a respingere l’attacco e innescando delle considerevoli discese.

In realtà ad Aprile 2018 ci fu una chiusura più alta oltre le precedenti chiusure che avrebbe potuto far presagire una rottura al rialzo, ma la candela successiva di Maggio non confermò il breakout andando a negare il segnale precedente.

Dopo il falso breakout i prezzi hanno effettuato due pull back sulla Kumo di Ichimoku, a Dicembre 2018 e a Maggio 2019, inoltre recentemente a Novembre la Tenkan Sen che è la media più veloce dell’indicatore ha tagliato al rialzo la Kijun che è una media più lenta andando a confermare la voglia dei prezzi di continuare a salire.

Anche la Chikou Span evidenza una fase di minimi e massimi crescenti il che significa un trend rialzista. 

Mi posso eventualmente attendere un pull back nel primo trimestre 2020 che si possa spingere non oltre i 21.800 dove è posizionata la Kujun Sen flat per prendere la rincorsa, anche se lo credo improbabile.

Ora Dicembre sembra voler provare nuovamente ad andare oltre i livelli massimi visti dal Novembre 2008 ad oggi, però ancora manca qualche giorno e poi scopriremo se sarà così o se dovremo attendere ancora.

Ovviamente non ho la sfera magica e analizzando un grafico mensile i margini di errore possono essere ampi, non posso sapere se questo avverrà, però a mio avviso se questa trend line rialzista tiene, il mercato Italiano potrebbe essere la sorpresa positiva dei prossimi anni, in caso contrario, una perdita di tale trend line potrebbe spingere nuovamente le quotazioni verso la parte bassa del box.

Per correre meno rischi possibili, considerando che per me “la calma è la virtù del gain”, strategicamente attenderei un breakout dell’area laterale, un eventuale pull back e sulla ripartenza proverei a mettermi al rialzo.